Negli anni abbiamo messo in campo studio, applicazione, innovazione e ricerca: oggi sappiamo come prenderlo, in vigna e in cantina. Lo controlliamo a vista, costantemente, per vendemmiarlo al momento giusto, non appena raggiunge il perfetto equilibrio tra rotondità e acidità: così diventa un vino fresco ed elegante, dal tannino vellutato e morbido. Ma senza esilità: anzi, ha il carattere dei vini piemontesi più longevi, e un grande potenziale di invecchiamento.
Carlo Gancia nell’800 è stato pioniere della grande tradizione spumantistica italiana a Canelli, a poche colline da qui. Per questo nel 2011 abbiamo aderito al Consorzio di Tutela Alta Langa DOCG, custode ed erede di quella tradizione.
Coltivavamo le giuste varietà di uva, Chardonnay e Pinot Nero. Adottavamo già tecniche agricole ed enologiche che riuscivano a enfatizzare la tipicità del nostro terreno: mineralità, freschezza, salinità e sapidità, caratteristiche che esaltano l’eleganza ineguagliabile dei due vitigni.
Con il millesimo 2011 abbiamo celebrato l’inizio di un nuovo capitolo della storia della nostra terra. Da un vigneto di alta collina a marna arenaria del Miocene, l’uva Pinot Nero raccolta a mano ha riposato sui lieviti per 120 mesi in bottiglia Magnum, per sfruttare il rapporto migliore tra microssigenazione del tappo e contenuto del vino.
Il lento e paziente lavoro del tempo ha dato modo al vino di esprimere tutto il suo potenziale: nel 2022 abbiamo sboccato un Rosé con un’evoluzione, una cremosità e una complessità al di fuori delle aspettative.
Colombo Vino
Società agricola semplice
Reg. Cafra 172/B – Bubbio, 14051 (Asti) Italia
Tel. +39 0144 852807 – info@colombovino.it
P.IVA/C.F.: 01317970059
Ragione sociale: Colombo Antonio e figli – Cascina Pastori Società Agricola Semplice
Compila il form per richiedere informazioni